4. DIRITTO DI RECESSO AI SENSI DEL CODICE DEL CONSUMO

4.1 Ai sensi e per gli effetti della normativa sui contratti a distanza e, in particolare, degli articoli 64 e seguenti del Codice del Consumo, il Cliente avrà il diritto di recedere dal presente Contratto di Vendita entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti.

4.2 Nel caso di omissione da parte di Calzoleria Cancian della comunicazione di cui all'articolo 3.7 che precede, il termine per l'esercizio del diritto di recesso sarà di 3 (tre) mesi, a decorrere dalla data del ricevimento dei Prodotti da parte del Cliente.

4.3 Il diritto di recesso di cui al presente articolo sarà esercitato, senza alcuna penalità e senza che sia necessario specificarne le ragioni, attraverso lettera raccomandata A/R da trasmettersi a Calzoleria Cancian all'indirizzo specificato nell'articolo 10 che segue. La comunicazione potrà essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma e posta elettronica, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata A/R entro le 48 ore successive.

4.4 A seguito dell'esercizio del diritto di recesso di cui al presente articolo 4, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei Prodotti, il Cliente dovrà restituire i Prodotti a Calzoleria Cancian a mezzo Posta Assicurata - salvo diversa indicazione scritta da parte di Calzoleria Cancian medesima - e tutte le spese dirette di restituzione dei Prodotti saranno a carico del Cliente medesimo.

4.5 Affinché il diritto di recesso di cui al presente articolo 4 sia correttamente esercitato, il Cliente dovrà restituire i Prodotti nelle stesse confezioni e con gli stessi documenti allegati con i quali i Prodotti medesimi gli erano stato consegnati. I Prodotti dovranno essere integri e non dovranno presentare danneggiamenti o difformità di qualsiasi tipo. In particolare, Calzoleria Cancian accetterà la restituzione dei Prodotti dai Clienti soltanto se i Prodotti medesimi risultino dotati di tutte le etichette e gli altri dispositivi di sicurezza, atti a dimostrare che non sono stati utilizzati e/o modificati dal Cliente. A tal fine, Calzoleria Cancian provvederà a tutti gli accertamenti necessari al fine di verificare la sostanziale integrità del Prodotto restituito.

4.6 Entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui Calzoleria Cancian sia venuta a conoscenza dell'esercizio, da parte del Cliente, del diritto di recesso di cui al presente articolo 4 e nel caso in cui le verifiche svolte, ai sensi dell'articolo 4.5 che precede, sull'integrità del Prodotto si concludano positivamente, Calzoleria Cancian provvederà a rimborsare al Cliente le somme dal medesimo già corrisposte. Nel caso di accertamento, da parte di Calzoleria Cancian, della mancata integrità del Prodotto restituito, il medesimo non verrà accettato e Calzoleria Cancian non rimborserà al Cliente le somme dal medesimo corrisposte.

4.7 Il diritto di recesso di cui al presente articolo 4 non potrà essere esercitato per Prodotti sui quali il Cliente abbia fatto eseguire delle personalizzazioni (a mero titolo esemplificativo, incisioni), non essendo detti Prodotti utilizzabili da altri.